News
Le origini dei puzzle

I primi puzzle, dei quali si trova traccia, risalgono alla seconda metà del 1700, avevano un ruolo educativo e rappresentavano mappe geografiche. I primi produttori erano piccoli artigiani che dipingevano – un po’ come abbiamo fatto noi con questo puzzle – le mappe direttamente su tavole di legno che poi venivano tagliate in piccoli pezzi. La lavorazione e il legno di alta qualità, rendevano proibitivo il costo di questi giochi da tavolo, tanto che solo la classe più abbiente poteva acquistarne uno.

Leggi tutto...
 
I rompicapo

Oltre ai puzzle, esistono diversi tipi di rompicapo, con soluzioni che richiedono la strutturazione di una forma o la creazione di un ordine.
I rompicapo esistono da millenni alcuni dei più famosi sono il Tangram, la Torre di Hanoi e il cubo di Rubik.

Leggi tutto...
 
Stanllio e Ollio

Se siete appassionati di puzzle vi segnalo un celebre film comico di Stanlio e Ollio, Il regalo di nozze (titolo originale Me and my Pal, 1933) di Charley Rogers,[9] nel film si genera una situazione comica per il fatto che, essendo l'ora del matrimonio di Ollio, uno dei due testimoni, che è Stanlio, si perde a fare un puzzle, e così dietro di lui tutti gli altri invitati.
Seguite il link e buon divertimento!

guarda il video